10 VELOCI CONSIGLI PER DISEGNARE BENE

ESERCITARSI PER DISEGNARE BENE

Il disegno è un’abilità che si può acquisire e migliorare se lo si desidera. Ci si può avvalere di Istruzioni per imparare, ma si deve comunque dedicare tempo e fare molta pratica.

 

1- Il disegno è un’abilità: può essere insegnato e di conseguenza imparato, come la scrittura.

2- Disegna quello che vedi, non quello che sai. L’osservazione è necessaria per rappresentare l’oggetto. Disegnare è per il 50% osservazione.

3- Usa risorse quali foto e immagini stampate: non sempre è possibile disegnare dal vero.

4- Cerca le forme di base di quello che vuoi rappresentare, sono più facili da disegnare. Ogni cosa al mondo può essere semplificata riducendo il contorno in forme di base e, una volta tracciate, ci si può concentrare nel definire il contorno dell’oggetto seguendo la struttura. Questo consiglio facilita l’accuratezza della riproduzione e pure la velocità esecutiva.

5- Usare il chiaro/scuro generosamente: usa il maggior varietà possibile di valori tonali per definire al meglio luci, ombre e soprattutto i mezzitoni.

E’ grazie al sapiente uso del chiaro/scuro che crei l’illusione di tridimensionalità del soggetto riprodotto sul foglio  bidimensionale.

6- Usa linee di qualità grosse e fini, a seconda delle necessità

7- Sii coerente con il tuo stile affinché il tuo disegno possa essere armonioso. Se inizi il disegno in maniera gestuale, mantieni lo stile fino alla fine. Se inizi con precisione, finiscilo allo stesso modo.

8- Conosci il medium con cui decidi di lavorare

9- Lasciati andare. Il disegno non dev’essere rigido ma morbido. Nel riprodurre la forma cerca di fare più segni mantenendo tratti morbidi finché trovi la forma precisa.

Prova anche a tenere la matita in maniera differente da come la usi per scrivere. Disegna con la spalla invece che con il polso per muovere l’intero braccio quando fai il segno

10- Pratica più che puoi per migliorare le tue abilità. Prendi un blocco da disegno e disegna ogni cosa che vedi, cercando di praticare ogni giorno.

Quando proprio non puoi, guarda un oggetto e immagina come lo disegneresti: forme, valori tonali, colori, fonte della luce, parti in ombra, scelta del medium …

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.