IL MANDALA

IL MANDALA Mandala è un termine sanscrito che significa cerchio magico, centro.  Il profondo aspetto meditativo è parte integrante della sua realizzazione, per questo è molto utilizzato per portare l’interprete in un viaggio introspettivo, un dialogo interiore che facilita il fluire di nuove idee e la presa di consapevolezza di intenti e progetti da portare […]

DISEGNARE IN PLEIN AIR

DISEGNARE IN “PLEIN AIR” Il “plein air” è un’attività artistica che si svolge all’aperto. L’osservazione diretta della realtà, permette di cogliere particolari sfumature che la luce genera sui vari soggetti diversamente da quanto – infinitamente meno – è disponibile in una fotografia. Necessità però di pratica in quanto bisogna essere consapevoli e preparati al fatto […]

DISEGNARE CON IL METODO DELLA GRIGLIA

DISEGNARE CON IL METODO DELLA GRIGLIA I pittori figurativi, sono sicuramente abili disegnatori e coltivavano le loro abilità disegnando anche dal vero. Non hanno bisogno di avvalersi di griglie per realizzare il disegno, a meno di doverlo riportare in proporzione, su superfici molto grandi, come per  esempio i murales. Chi invece si approccia al colore […]

LA COMPOSIZIONE

LA COMPOSIZIONE Composizione, nel linguaggio artistico, indica la disposizione/collocazione degli elementi all’interno di un’opera. Elementi quali: spazio, colori, valori, forme, linee sono parti diverse ma non distinte, su cui poter lavorare per realizzare un’immagine equilibrata e gradevole. Nelle arti visive la composizione rappresenta l’organizzazione degli elementi presenti all’interno dell’opera, secondo le regole della rappresentazione artistica. […]

LA PROSPETTIVA

LA PROSPETTIVA La prospettiva è un artificio geometrico e/o cromatico, creato per disegnare lo “spazio” tridimensionale su un piano bidimensionale (foglio o tela). In ambito artistico può essere geometrica se basata su misurazioni calcolate, cromatica quando invece si basa sulla scelta dei colori. PROSPETTIVA LINEARE Nella prospettiva lineare vengono applicate le leggi dell’ottica. Nel disegno […]

LE OMBRE COLORATE

LE OMBRE COLORATE Nel dipingere è bene dare alle ombre la giusta considerazione perché sono fondamentali per la resa del dipinto. Contribuiscono in maniera determinante nella resa dei colori scelti per la composizione e offrono quello spazio neutro in cui l’occhio può riposare e creare per contrasto o simultaneità altre tinte. Pensare che l’ombra sia […]

CONTRASTO FREDDO/CALDO

CONTRASTO FREDDO/CALDO Il contrasto freddo/caldo permette di realizzare effetti altamente pittorici e di creare un’atmosfera irreale, ricca di musicalità, eterea, spirituale, di un mondo incantato. Ci suggerisce l’idea della lontananza e della vicinanza e diventa strumento essenziale nel rendere la prospettiva di un paesaggio. A causa degli strati atmosferici infatti, gli oggetti lontani appaiono di […]

I SETTE CONTRASTI DI COLORI

I SETTE CONTRASTI DI COLORI Nei contrasti affiorano le qualità essenziali e stilistiche dei colori. Perché? I nostri sensi valutano sempre mediante confronti: ad esempio una linea qualsiasi diventa corta se messa vicino a una lunga. Allo stesso modo gli effetti cromatici possono essere potenziati o indeboliti dai colori che li contrastano. Attraverso il loro […]

VEDERE I COLORI

VEDERE I COLORI Saper vedere i colori è davvero così difficile? In realtà no! Saper vedere i colori è una pratica che migliora nel tempo, allenandosi a guardare con attenzione. Come accade per gli oggetti, la cui sintesi verbale semplifica la comunicazione, così accade per il colore: vediamo quello che abbiamo in mente ovvero una […]

L’ ARTE DEL COLORE

L’ARTE DEL COLORE Siamo portati ad attribuire un colore unico ad ogni materiale. Ad esempio la foglia è verde, le ciliegie sono rosse, il limone giallo, il cielo blu … Questo fenomeno, si chiama costanza percettiva, ed è dovuto all’intervento del nostro cervello e della nostre esperienze pregresse nell’atto della visione. Nel momento in cui noi “sappiamo” che un oggetto […]